banner
Progetto
Nuove opportunità, strumenti efficaci, risultati concreti: nasce VASI COMUNICANTI, un progetto che mira a valorizzare il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese per l’occupazione e lo sviluppo economico.


Ispirato al principio fisico dei VASI COMUNICANTI, l’intervento realizza un equilibrio dinamico tra famiglie e aziende, aggregando dispositivi di politica attiva del lavoro.

VASI COMUNICANTI offre un supporto concreto ai disoccupati e inoccupati per agevolarli nel processo di inserimento nel mondo del lavoro;

aiuta i lavoratori a riqualificare le competenze obsolete e crea una rete di supporto alle iniziative imprenditoriali, fonte di nuova ricchezza
Cosa fa
Le azioni di progetto
image1
Orientamento al lavoro, tirocini formativi e placement
l’azione intende offrire alle disoccupate o inoccupate la possibilità di realizzare un’esperienza di tirocinio in azienda, preceduta da un intervento formativo in aula e supportata da un servizio di placement.

Gli strumenti che sosterranno finanziariamente la partecipazione a questa azione sono due; “voucher di formazione” e “voucher di servizio per la conciliazione”.

Formazione per la riqualificazione professionale
l’azione intende offrire a soggetti occupati la possibilità di prendere parte a un intervento formativo destinato a riqualificare ed adeguare le competenze delle risorse in stretta correlazione con il fabbisogno delle aziende.

Gli strumenti che sosterranno finanziariamente la partecipazione a questa azione sono due; “voucher di formazione” e “voucher di servizio per la conciliazione”.

Creazione d’impresa
si tratta un insieme di azioni destinate ad accompagnare aspiranti imprenditori del territorio.

In particolare le azioni saranno realizzate prevedono l’utilizzo di strumenti quali, ad esempio, il mentoring individuale, l’assistenza allo start-up, i supporto allo sviluppo di piani commerciali, consulenza on-line ecc.
Cos'è
Definizione e Prospettive
image1
VASI COMUNICANTI è un progetto di politica attiva del lavoro, in grado di generare equilibrio dinamico tra famiglie, imprese e risorse del territorio.


Il progetto mira, da un lato ad agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di soggetti “deboli” (principalmente con difficoltà di conciliazione vita-lavoro) attraverso gli strumenti del tirocinio formativo e supporto all’autoimprenditorialità; dall’altro a garantire il mantenimento dei livelli occupazionali per lavoratori/trici con profili professionali obsoleti e non più allineati alle necessità del mercato del lavoro.
A chi è rivolto
Soggetti beneficiari
Beneficiari primari
Inoccupati e Disoccupati
Obiettivo: inserimento nel mondo del lavoro e rimozione di vincoli dell'occupabilità

Occupati con competenze obsolete
Obiettivo: mantenimento posizioni lavorative attraverso riqualificazione professionale

Aspiranti imprenditori
Obiettivo: incentivi per l’autoimprenditorialità
Beneficiari secondari
Imprese locali

Pubbliche Amministrazioni Locali

Stakeholder
CONDIVIDI ARTICOLO SU fb tw mail google